Leggi argomento - Funzionamento e principi di technorati

Vuoi partecipare? RegistratiRegistrati al forum!

Funzionamento e principi di technorati

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fradefra
Utente

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 2:01 pm    Oggetto: Funzionamento e principi di technorati Rispondi citando

Dunque, vorrei riassumere, per confrontarmi con voi e vedere se mi è tutto chiaro.

Technorati si propone come un motore di ricerca specializzato per i blog (chiamiamolo motore, anche se non sarebbe rigorosamente corretto).

Nell'indice ci possono finire blog di qualunque genere, purché abbiano alcune segnalazioni da altri blog conosciuti da Technorati.

Se all'interno delle pagine del blog c'è un <a href="http://www.technorati.com/tag/pizza" rel="tag">pizza</a> technorati lo associa alla sua categoria tag pizza facilitandone il reperimento e probabilmente dandogli un boost.

Mi pareva di ricordare che ci fosse un modo per fare il ping a technorati chiedendo la visita del suo spider. Da utilizzare quando il proprio software non lo fa. Con MT è automatico, se configurato opportunamente.

Weppos? Ci aiuti con altre considerazioni?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nell'indice ci possono finire blog di qualunque genere, purché abbiano alcune segnalazioni da altri blog conosciuti da Technorati.

Non è necessario che siano linkati da altri blog, anche se aiuta. Smile

Citazione:
Mi pareva di ricordare che ci fosse un modo per fare il ping a technorati chiedendo la visita del suo spider. Da utilizzare quando il proprio software non lo fa. Con MT è automatico, se configurato opportunamente.

Corretto.
Con MT è automatico se comunque tu attivi il ping in automatico nella scheda SETTINGS.

L'interfaccia per il ping manuale è http://technorati.com/ping

Io consiglio di crearsi un account è associarlo al proprio account.
Da lì poi eseguendo Claim a Blog puoi non solo pingarlo, ma anche associare tu manualmente tag.

Ad esempio guarda http://technorati.com/tag/sesit2006
Il mio blog compare tra

Citazione:
Who's Blogging about Sesit2006
Profilo Invia messaggio privato
Shiftzero
Utente

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:29 am    Oggetto: Re: Funzionamento e principi di technorati Rispondi citando

fradefra ha scritto:
Technorati si propone come un motore di ricerca specializzato per i blog (chiamiamolo motore, anche se non sarebbe rigorosamente corretto).

Ok, lo chiamiamo motore Smile . Ma la definizione più corretta quale sarebbe?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fradefra
Utente

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:44 am    Oggetto: Re: Funzionamento e principi di technorati Rispondi citando

Shiftzero ha scritto:
fradefra ha scritto:

Ok, lo chiamiamo motore Smile . Ma la definizione più corretta quale sarebbe?

In realtà ad oggi un vero e proprio nome non esiste.

Si tratta di un sistema di catalogazione di blog (più una directory, quindi), che classifica i blog secondo i tag da loro stessi dichiarati.

La ricerca è possibile mediante navigazione del catalogo dei tag o per query.
Nel caso di ricerca mediante query, si può decidere se fare la ricerca sul contenuto dei blog o sui tag dichiarati (ed ovviamente si hanno risultati diversi).
Quando si scrivono gli articoli, quindi, la scelta del tag corretto è fondamentale.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Shiftzero
Utente

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 3:55 pm    Oggetto: Il rank di Technorati Rispondi citando

Rank: 545,128 (11 links from 6 blogs)

Dovrebbe essere un punteggio attribuito ad un blog in funzione dei link. Giusto? Sappiamo la base di calcolo?
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 4:16 pm    Oggetto: Re: Il rank di Technorati Rispondi citando

Shiftzero ha scritto:

Dovrebbe essere un punteggio attribuito ad un blog in funzione dei link. Giusto? Sappiamo la base di calcolo?

Sì, la base di calcolo sono il numero di link in ingresso.
Credo abbia un peso misurato in base al rank del blog che genera il link.

Banalmente, come per il PR un link da un blog con Rank N vale meno di un link da un blog con Rank N + 20000.
Shiftzero
Utente

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 4:25 pm    Oggetto: Re: Il rank di Technorati Rispondi citando

weppos ha scritto:
Shiftzero ha scritto:

Sì, la base di calcolo sono il numero di link in ingresso.
Credo abbia un peso misurato in base al rank del blog che genera il link.

Banalmente, come per il PR un link da un blog con Rank N vale meno di un link da un blog con Rank N + 20000.

Ok, quindi ragionando all'americana l'esempio postato vuol dire - all'italiana - rank 545.120. L'unità di misura qual è?

Detto questo, domanda: un rank alto incide sul posizionamento del blog, per quella specifica chiave, dove? Negli elenchi di Technorati e stop?
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ok, quindi ragionando all'americana l'esempio postato vuol dire - all'italiana - rank 545.120. L'unità di misura qual è?

L'unità di misura non esiste, o meglio, è il ranking stesso.
Rank 545.120 banalmente è maggiore di 5.120.

Non c'è una corrispondenza diretta tipo ogni 1000 link = 250 rank o simile.
E' proporzionale, come il PR di Google.

Citazione:
Detto questo, domanda: un rank alto incide sul posizionamento del blog, per quella specifica chiave, dove? Negli elenchi di Technorati e stop?

Un paio di mesi fa ebbi la fortuna di incontrare in Ad Maiora David Sifry, CEO e fondatore di Technorati.
Tra le cosette di cui si discusse c'era anche l'argomento ranking.

Parzialmente sì, influenza anche il posizionamento.
Non solo, se noti c'è un apposito comando "Sort By Rank" che permette di ordinare i risultati di una SERP per il valore di rank del blog.
Shiftzero
Utente

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proporzionale ok... ho capito cosa intendi. Il mio quesito era più banale, forse espresso male.

Per gli utenti meno esperti, banalmente il PR di Google è un valore compreso tra 0 e 10. Noi sappiamo che così non è ma va bene come valore teorico.

Esiste una corrispondenza di questo tipo per il rank di Technorati?

[mode curiosità = ON]
Che tipo è il sig. David Sifry? Cos'altro di interessante hai avuto modo di sentire direttamente dal capo?
[mode curiosità = OFF]
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Esiste una corrispondenza di questo tipo per il rank di Technorati?

Ad essere sincero non saprei.
La cosa curiosa che notai qualche mese fa, ma dovrei verificare, è che il ranking è inversamente proporzionale al numero di link.

Ovvero, più aumenti i link e siti ti citano più cresce il valore in rank... ma in realtà diminuisce.
Cioè, è come se tu partissi da rank 100.000 e poi via via scendi fino ad arrivare ad un numero più basso.

Quindi, 15.000 è più alto di 50.000.
Me lo confermate?

Citazione:
Che tipo è il sig. David Sifry? Cos'altro di interessante hai avuto modo di sentire direttamente dal capo?

Guarda, è un personaggione (in tutti i sensi Very Happy ).
E' molto simpatico ma soprattutto molto alla buona.
Ama scherzare e divertirsi.

Putroppo si è fermato poco, l'incontro è durato giusto un paio d'orette.
Abbiamo parlato molto di blog e Technorati, ci ha fatto vedere in anteprima qualche feature che sarebbe uscita poi tempo dopo (parliamo di inizio anno, più o meno).

Io ho fatto qualche domanda ad un argomento a me caro, lo SPAM.
Ho cercato di conoscere qualche info in più su come si può individuare lo SPAM, come filtrare le SERP e dare maggiore ranking ai risultati reali. Very Happy
Mi piace molto come argomento, mi affascina.
grazitaly
Utente

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve, si è il contrario, esempio rank 1 è il primo della classifica mondiale, il 50.000 è distantissimo, quindi piu' basso è il rank piu' altra la posizione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: