Leggi argomento - Come si promuove un blog tenuto da un grande esponente??

Vuoi partecipare? RegistratiRegistrati al forum!

Come si promuove un blog tenuto da un grande esponente??

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fede
Utente

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 9:45 am    Oggetto: Come si promuove un blog tenuto da un grande esponente?? Rispondi citando

Gentile amministratore,

Sono una studentessa universitaria e assiema all'associazione studentesca (assolutamente no profit) di cui faccio parte abbiamo lanciato un blog tenuto dal direttore del tg1 economia Dino Sorgonà che scrive a gli studenti e risponde alle loro domande affrontando i temi di attualità, politica ed economia in modo meno convenzionale di tanta stampa e tv.

Vi segnalo il link:

www.fermateci.it/blog.asp

Dal sito non abbiamo NESSUN RITORNO economico. Per questo voglio rassicurarvi che l'unico motivo per cui vorrei segnalarvelo è solo perchè mi ha dato speranza nella vecchia generazione che ci appare così attaccata alle proprie poltrone da non voler condividere nulla con noi, mentre per la prima volta non solo uno dei massimi esponenti dell'economia italiana si confronta e risponde alle nostre domande, ma è anche sceso dal piedistallo dei media comuni avvicinandosi ai giovani attraverso il loro linguaggio e i loro nuovi mezzi di comunicazione. In questo caso il blog.

Da neofita in questo campo vorrei riuscire a promuovere il più possibile questa iniziativa ma nn ho la più pallida idea di come si faccia perchè nn ho nessuna esperienza in fatto di blog...

Mi dareste qualche consiglio partendo dall' abc?? Very Happy

Grazie mille,
Fede
Profilo Invia messaggio privato
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fede,
cominciamo dal principio.

La prima cosa che noto è la mancanza di un feed.
Un blog praticamente non dovrebbe esistere senza feed.

Il primo step dovrebbe quindi essere quello di crearne uno con i singoli post inseriti nel blog. Smile
Fede
Utente

MessaggioInviato: Dom Giu 04, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami..... cosa è un feed? Shocked
Salatti.NET
Utente

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di un file XML "costruito" in modo da rispettare delle particolari regole dettate da degli standard. Questi standard sono vari (RSS 0.92, RSS 1.0, RSS 2.0, Atom ecc.), e spesso molto differenti tra di loro.
Solitamente vengono creati in automatico dalla piattaforma usata per il blog (ad esempio io uso WordPress che lo fa da solo, weppos se non sbaglio MovableType - idem come sopra).

La loro utilità consiste nel fatto che un utente può utilizzare un software, detto "aggregatore", che si occupa di collegarsi al/ai blog, leggere i feed che l'utente ha sottoscritto e mostrare gli ultimi artocli apparsi sul/sui blog.

Spero di non essere stato troppo criptico...

Se vuoi informazioni più dettagliate (e probabilmente anche più leggibili) ti consiglio di dare un occhiata su WikiPedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/RSS

Edit: http://www.rss-world.info/rss/ è anche meglio!! Wink

L'ultima modifica di Salatti.NET il Gio Giu 08, 2006 12:30 pm, modificato 1 volta
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, praticamente questo sito è interamente dedicato al formato.
http://www.rss-world.info/rss/
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: