Leggi argomento - Combattere lo spam

Vuoi partecipare? RegistratiRegistrati al forum!

Combattere lo spam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amiciamici
Utente

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 12:29 pm    Oggetto: Combattere lo spam Rispondi citando

Riagganciandomi ad un'altra discussione riguardante la possibilità di commentare in un blog, ho pensato a come combattere l'assiduo spam che colpisce ogni form sul web.
Spesso è proprio questo spam che costringe il responsabile del blog a moderare i commenti, se non ad eliminarli.
Oltre ai vari plugin che si trovano in giro con le classiche parole di spam da riconoscere all'interno del commento vi riporto la mia personale esperienza.
Inizialmente ero restio ad utilizzare il metodo che vi dirò perchè pensavo che l'UTONTO medio/basso che navigava il mio sito non sarebbe riuscito a comprenderlo.
Mi sbagliavo.
Praticamente ho testato la pratica della domandina super facile/stupida a cui bisogna rispondere per mandare il commento.
Ne ho provati due livelli di sicurezza diversi:
1)Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?
2)Quanto risulta 10 (numero random basso) sommato a 2 (altro numero random basso)?

In entrambi i casi lo spam si è ridotto ed in accoppiata con i sopraccitati plugin non ne passa nessuno.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

LOL, confesso che non ci avevo mai pensato ma è un'idea molto interessante.
Certo, è difficile che funzioni per blog particolarmente presi di mira dato che è un attimo fare un matching della domanda.

Per gli altri casi è una soluzione utile. Smile
Profilo Invia messaggio privato
amiciamici
Utente

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il secondo livello di difficoltà (quello della somma) a meno di script maligni realizzati appositamente funziona benissimo.
C'è anche da dire che al secondo livello c'è sempre il plugin antispam.
SnaKeZ
Utente

MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che ogni sistema che alla fine interrompe una normale compilazione del form va bene, poi una volta che ti prendono di mira..ci sono metodi + validi e altri meno validi (nessuno sicuro al 100%).
Tutto stà nel rendere impossibile la vita di chi fa il bot che risponde alla domanda, che fa l'ocr del CAPTCHA, ecc... nei blog "piccoli" basterebbe ad esempio l'aggiunta di una checkbox con accanto la domanda "Sei un Umano?".

Cioè l'importante alla fine è far distinguere di poco il proprio form da quello di "default" visto che se decidono di prenderti di mira...la vincono sempre loro..ma dubito lo facciano per soluzioni "personali" e così "specifiche".

Io i captcha sinceramente li odio xkè a volte si fa fatica a capire cosa ci sia scritto e poi essendo una soluzione usata da molti...ha una maggior attenzione delle aziende ke stanno dietro allo spam e quindi ritorniamo al punto d'inizio Razz

Bisogna differenziarsi dalla massa...eh si Wink
amiciamici
Utente

MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Teniamo anche presente che alcuni sistemi vanno a discapito anche di persone diversamente abili.
SnaKeZ
Utente

MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciò dimostra come l'uomo si complica la vita da solo Razz tra poco per compilare un form dobbiamo scrivere il contenuto di un immagine distorta, riversare il testo di un file audio che ci faranno sentire...e poi chissà quanti altri indovinelli Wink
Comunque è vero...alla fine chi ci perde veramente è l'accessibilità
Salatti.NET
Utente

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di questo passo per commentare un post in un blog dovremo rispondere a 10-15 domande con tanto di 50:50, telefonata a casa e aiuto del pubblico... Laughing
Però è veramente interessante come idea...
sfer@
Utente

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 9:10 am    Oggetto: Non solo blog... Rispondi citando

... purtroppo tutti i form di qualsiasi tipo vengono presi di mira!
Innanzitutto mi presento, dal momento che sono fresco di iscrizione.
Sono sf3r@, "uno che pasticcia un pochetto" con il php e mi sono fatto una pagina personale (http://www.silvioferrari.com) con MySQL e php, così tanto per passare un po' il tempo...

Da qualche settimana, purtroppo, c'è qualche spambot che continua a spammare il form che utilizzo per ricevere messaggi e commenti dagli utenti.

Sto pensando di implementare un sistema di controllo basato su delle variabili piuttosto semplici, ma non troppo (non voglio dare questa soddisfazione agli spammer Wink ) ma non so bene cosa scegliere...

Avete qualche suggerimento?

Grazie

L'ultima modifica di sfer@ il Mer Giu 21, 2006 9:19 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
amiciamici
Utente

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Somma di due numeri casuali direi che fa al caso tuo.
Sul come si fa confido in una tua "smanettata" - magari mandami un MP che nel tempo libero ti so dire (così non intasiamo troppo il forum)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: