Leggi argomento - L'accesso a feed, lo considerate visita?

Vuoi partecipare? RegistratiRegistrati al forum!

L'accesso a feed, lo considerate visita?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fradefra
Utente

MessaggioInviato: Sab Lug 08, 2006 4:47 pm    Oggetto: L'accesso a feed, lo considerate visita? Rispondi citando

La home del blog ha un feed, ovviamente.
1) Ci sono visitatori che accedono direttamente, ovviamente vale una visita.

2)Il feedreader del visitatore vede che c'è una modifica, squilla, il visitatore viene a vedere la home, ovviamente vale ancora una visita.

3) Il feedreader del visitatore vede che c'è una modifica, squilla, il visitatore invece che leggere la home col browser, la guarda direttamente col feedreader (alcuni feedreader lo fanno). Vale come una visita?

4) Il feedreader è, di fatto, una sorta di sostituto del visitatore, che invece che essere lui direttamente a controllare, visivamente, manda il feedreader in automatico. Questi controlli, li consideriamo visite o no?

5) Chi di voi controlla gli accessi al feed? Secondo me, anche se non considerate visite, sarebbe opportuno tenerli sotto traccia, anche solo per sapere in quanti ci "monitorizzano".

Opinioni?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Lug 16, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
3) Il feedreader del visitatore vede che c'è una modifica, squilla, il visitatore invece che leggere la home col browser, la guarda direttamente col feedreader (alcuni feedreader lo fanno). Vale come una visita?

Questo caso è dubbio.
Se tu metti il post completo allora sì, ma non puoi sapere se l'utente ha letto, solo se ha caricato con il suo aggrfegatore.

Questo è uno dei motivi per i quali io cmq metto sempre e solo un excerpt della discussione.

Citazione:
4) Il feedreader è, di fatto, una sorta di sostituto del visitatore, che invece che essere lui direttamente a controllare, visivamente, manda il feedreader in automatico. Questi controlli, li consideriamo visite o no?

Sì, a tutti gli effetti è una visita, anche se a volte l'utente poi non considera quella specifica visita.

Citazione:
5) Chi di voi controlla gli accessi al feed? Secondo me, anche se non considerate visite, sarebbe opportuno tenerli sotto traccia, anche solo per sapere in quanti ci "monitorizzano".

Per me è basilare. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
fradefra
Utente

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 5:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma come li controlli?
Per esempio, devo ancora capire come inserire, tra le pagine da controllare, anche il feed. Devo studiarci attorno un po.
Se li inserisco (messo che io trovi un modo) ho il sospetto che poi il sistema di reportistica me li metta assieme agli altri e la cosa non sarebbe corretta.

Una domanda. Ma in un file xml, posso mettere normali istruzioni php?
fradefra
Utente

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono fatto spiegare come si potrebbe conteggiare gli accessi al feed, mediante un file intermedio.
In sostanza.

Se abbiamo il feed prova.xml, possiamo mettere nel .htaccess l'istruzione che a fronte della richiesta del prova.xml legga in realtà il file prova.php (o asp, a seconda delle necessità). Tale file contiene gli script di conteggio (nel nostro caso, quelli di tracewatch). Il file .php, dopo aver fatto le sue cose, di solito una semplice include, salta a prova.xml di modo che il feedreader abbia i suoi dati.

Questo, in sostanza, consente di avere sul sistema di reportistica il numero delle visite e dei visitatori a prova.php, che di fatto rappresenta il prova.xml

Ovviamente le visite non hanno senso, perché si tratta di letture ogni 30 minuti, quindi sono da ignorarsi. I visitatori, invece, grazie al sistema di unificazione basato sul biscottino, possono ritenersi attendibili (ovviamente con le solite premesse che tutti conosciamo sull'attendibilità/nonattendibilità di questo parametro, nei sistemi di statistica).

Un'ulteriore implementazione potrebbe essere il conto di chi accede all'xml senza accedere alle altre pagine del sito. Sarebbe indicativo di quanti seguono il blog direttamente dal feed, senza fare lettura dello stesso. Sono quelli, in sostanza, che si accontentano di leggere l'abstract posto sul feed. La percentuale non dovrebbe essere troppo alta, altrimenti si può presupporre che gli abstract non siano troppo attrattivi.

Nel caso si ipotizzi un uso sistematico di feedreader per mobile, si potrebbe ipotizzare per gli stessi un feed separato, customizzato e singolarmente tracciato.
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Una domanda. Ma in un file xml, posso mettere normali istruzioni php?

Sì, però dovresti rinominarlo in PHP e poi fargli stampare l'XML.

Citazione:
Mi sono fatto spiegare come si potrebbe conteggiare gli accessi al feed, mediante un file intermedio.
In sostanza.

Esatto.
Io uso FeedBurner, e funziona proprio in questo modo.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: