Leggi argomento - Lettura "verticale e continua" dei post in un blog

Vuoi partecipare? RegistratiRegistrati al forum!

Lettura "verticale e continua" dei post in un blog

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Shiftzero
Utente

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2006 1:11 pm    Oggetto: Lettura "verticale e continua" dei post in un blog Rispondi citando

Carissimi,
apro questa nuova discussione per un argomento che in questi ultimi giorni alcuni imprenditori hanno sollevato durante una riunione.

In molti, grazie anche alla mia presenza (scusate la presunzione), hanno rivolto domande ai relatori (c'ero anche io) in merito alle strategie di sviluppo di un business blog.

Ragionando - come spesso facciamo anche in questo forum - dell'utilità e degli obiettivi strategici di un business blog, notavo le facce entusiaste dei presenti. Una sola cosa ha fatto storcere il naso ai più: la lettura verticale dei post di un blog.

Spiego meglio: la struttura tipica di un blog (ripeto, tipica!) prevede l'elenco continuo dei post - con il limite variabile definito dall'amministratore - in una singola pagina. Ancor di più quando la visita è effettuata sugli archivi mensili. Inoltre, in molti blog analizzati, manca la funzione "ricerca" e, ancor di più, "ricerca avanzata".

Ora, lungi da me mettere in discussione la struttura di un blog che ha fatto felici non poche persone. Mi limito semplicemente a discutere con voi rispetto alle percezioni che un utente ha durante la navigazione di un blog.

Riporto una domanda di un imprenditore: "Navigo poco per motivi di tempo e da poco ho scoperto i business blog grazie a (omissis Very Happy ). Devo però dire che, se da un lato apprezzo la forma e i contenuti (non di tutti, però), di contro devo constatare che ho qualche difficoltà a leggere tutto quanto in elenco. Ma non c'è altro modo per strutturare un blog? Sono l'unico a cui provoca fastidio questo tipo di navigazione". Ho tradotto in quanto il gergo non era propriamente tecnico.

Che ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene, estremizzando, la domanda è: qual'è il modo di leggere di più in meno tempo? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
amiciamici
Utente

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Io, per questi utenti, ho creato un file PDF impaginato su tre colonne, come un giornale.
Il tutto consultabile online o stampabile in formato A4.
Altro modo che mi piacerebbe sarebbe consentire in homepage all'utente di scegliere se visualizzare gli ultimo post o i più votati o i migliori di ogni rubrica etc.
Vedrò, tempo permettendo, di impostare il tutto.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Shiftzero
Utente

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

weppos ha scritto:
Se ho capito bene, estremizzando, la domanda è: qual'è il modo di leggere di più in meno tempo? Very Happy

Si Simone, volendo estremizzare la domanda sarebbe proprio quella.
O meglio, considerata la struttura tipica di un blog, quali implicazioni ci sono nella lettura, e quali nella percezione? Ovvero, l'esperienza di navigazione dell'utente varia da un sito ad un blog, giusta una diversa struttura e una diversa architettura delle informazioni.

Mi dirai: ma è proprio questo il bello! Giusto.

Ma l'argomento è: navigazione verticale e continua in colonna, con un post dietro l'altro... che effetti produce nell'esperienza di navigazione dell'utente?

[Spero di essere stato un po' più chiaro... perdonate, a Bari ci sono 37 gradi]
SnaKeZ
Utente

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2006 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

io sinceramente lo trovo il metodo più comodo ossia quello di ordinare i post in ordine cronologico (in modo sequenziale).
Questo penso faciliti la lettura anche se penalizzerà di molto gli articoli dichiarati "vecchi" (anche se hanno contenuto tutt'ora attuale).

[un po' OT] Ad esempio solitamente nei permalink appare in varie forme la data del post, che nel mio caso personale ho voluto eliminare per non penalizzare molto i post vecchi segnalati nelle ricerche di Google.
amiciamici
Utente

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè trovi che il permalink gestito nel modo "data" penalizzi i post vecchi in BigG?
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
SnaKeZ
Utente

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

nel senso..non che venga penalizzato direttamente da Google...ma dall'utente che vedendo la data del post pensa sia una cosa "datata"; per questo trovo utile togliere la data dal permalink.
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma l'argomento è: navigazione verticale e continua in colonna, con un post dietro l'altro... che effetti produce nell'esperienza di navigazione dell'utente?

Io un blog difficilmente lo cambierei nella struttura di navigazione.
Potrebbe però essere un test quello di proporre una struttura di navigazione come ad esempio http://dailyfeed.rss-world.info/

Sicuramente è innovativa rispetto al concetto di blog.
Shiftzero
Utente

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

weppos ha scritto:
Citazione:

Io un blog difficilmente lo cambierei nella struttura di navigazione.
Potrebbe però essere un test quello di proporre una struttura di navigazione come ad esempio http://dailyfeed.rss-world.info/

Sicuramente è innovativa rispetto al concetto di blog.

Esattamente. Anche io non cambierei la struttura di navigazione di un blog ma sarei propenso a ricercare soluzioni alternative e, in seguito, valutare le percezioni dei navigatori rispetto a strutture diverse.
fradefra
Utente

MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io onestamente credo che si possano fare poche congetture. Seguendo la ricerca che copertina75 sta facendo per la sua tesi, ne vedo di tutte e mi accorgo come molte nostre teorie, sono solo teorie!

Magari potremmo chiedergli, appena finisce questa ricerca, di iniziarne un'altra sui blog Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Ago 11, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Magari potremmo chiedergli, appena finisce questa ricerca, di iniziarne un'altra sui blog

Se riesce ad inventarsi il tempo, why not. Very Happy
must
Utente

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

poco fa c'é stata nella blogosfera proprio una discussione su questo.
vi rimando a http://www.technorati.com/tag/information+architecture (magari selezionate la lingua italiana, per scremare un po') e troverete diverse discussioni interessanti.

la mia opinione é che se un blog non avesse la sua struttura cronologica... NON SAREBBE PIÚ UN BLOG Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scrivere e promuovere blog Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: