Leggi argomento - Creare RSS di news+scadenzario

Vuoi partecipare? RegistratiRegistrati al forum!

Creare RSS di news+scadenzario

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Creare, scrivere e pubblicare feed
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sole
Utente

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 10:01 am    Oggetto: Creare RSS di news+scadenzario Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi a muovere i primi passi nel mondo degli rss. Provo ad esporvi quello che vorrei fare.

Vorrei creare un rss relativo alle news del mio sito. Poi vorrei usarlo nella homepage per visualizzare queste news e anche distribuirlo. Fin qui tutto normale direte voi; per me però già non lo è. Potete suggerirmi gli step (step 1, step 2, 3, ...) per creare un rss? Mi sembra di aver capito che il cuore di un rss sia l'xml con titolo, data, descrizione, ... e se è così credo di poterlo fare a mano, perchè mi dovrebbe servire un software?

L'rss delle news vorrei che contenesse news ma anche uno scdenzario che io posseggo da inizio di ogni anno solare. Vorrei però scrivere l'xml con tutte le date dello scadenzario ma fare in modo, automaticamente, che queste vengano pubblicate solo x giorni prima della data di scadenza, è possibile?
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

CIao sole,
per cominciare quest'area http://www.rss-world.info/rss/creare_feed/ potrebbe avere qualche informazione di tuo interesse.

Innanzi tutto è bene sapere dove stanno questi contenuti.
Se li hai in un db allora è poco opportuno scrivere a mano il feed, con qualche query puoi automatizzare il processo.

In alternativa è necessario scriverlo, a mano o con un software.

I contenuti li hai salvati da qualche parte?
Profilo Invia messaggio privato
sole
Utente

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

No purtroppo lo scadenzario non sta in un DB ma semplicemente in una tabella html. Se fosse in un db potrei pubblicare le scadenze secondo una programmazione del tipo "pubblica 20 giorni prima della scadenza"?

Leggo su questo sito che non è possibile scrivere entità e caratteri speciali nel file xml, è corretto? Davvero non posso scrivere lettere accentate?

Ho letto http://www.rss-world.info/rss/creare_feed/ e ora so come creare un rss ma se devo pubblicare le stesse news in homepage devo usare qualcosa di simile agli script feed2html?

Grazie mille
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

No purtroppo lo scadenzario non sta in un DB ma semplicemente in una tabella html. Se fosse in un db potrei pubblicare le scadenze secondo una programmazione del tipo "pubblica 20 giorni prima della scadenza"?

Sì, esatto.

Citazione:
Leggo su questo sito che non è possibile scrivere entità e caratteri speciali nel file xml, è corretto? Davvero non posso scrivere lettere accentate?

Caratteri speciali è un conto, accentati è un altro.
Ciascun carattere < , > , & , ' e " va rimpiazzato con la sua entità.

In merito ai caratteri speciali puoi inserirli così come sono solo se li codifichi nel charset del feed, di norma UTF-8, oppure scrivi la codifica corrispondente Unicode.

PHP ad esempio dispone di una funzioen che si chiama utf8_encode() che ti codifica in automatico il testo.

Citazione:
Ho letto http://www.rss-world.info/rss/creare_feed/ e ora so come creare un rss ma se devo pubblicare le stesse news in homepage devo usare qualcosa di simile agli script feed2html?

Dipende.
A mio avviso è poco produttivo creare un feed, poi parsarlo e pubblicarlo sul tuo stesso sito.
Questa è una tecnica che possono usare i siti esterni.

Nel tuo caso, sempre ammesso che il contenuto stia nel db, basta una semplice query al db.
sole
Utente

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto gentile, tutto chiaro. Very Happy
sole
Utente

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Weppos, abuso ancora della tua disponibilità. Nel frattempo sono cambiate alcune cose, non ho a disposizione un db.

Ecco quello che dovrei fare:
    - caricherei a mano news.xml ed eventi.xml
    - associo loro un xsl (oppure xslt, non mi è chiara la differenza) per formattare e filtrare.
    - includo il risultato nella homepage in formato php

Ho letto che però i processori XSLT lato client sono supportati solo da IE quindi non è una strada praticabile. In alternativa si possono usare processori XSLT lato server:
    - per i sistemi PHP esiste l’ottimo Sablotron XSLT Processor;
    - per le JSP esiste un tag nelle Standard Tag Libraries per eseguire la trasformazione utilizzando un parser arbitrario.

Immagino che la soluzione JSP non sia search-engine-frindly, corretto? Per quanto riguarda la soluzione PHP invece è necessario installare:
    - il modulo php4_xslt e abilitarlo tra i moduli caricati all'avvio nel file php.ini
    - Expat XML parser
    - Sablotron XSLT Processor

Possibile che non ci siano soluzioni più semplici per fare quello di cui ho bisogno? Ti ringrazio anticipatamente.
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono perso.
In termini diretti, cosa vorresti fare?

Credo che l'uso di almeno metà delle tecnologie sopra elencate sia superfluo. Smile
sole
Utente

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei gestire news ed eventi, senza un db, attraverso un xml e poter distribuire i fedd rss relativi. In seguito parsare questi due xml, formattarli graficamente con un xml e pubblicarli nella homepage.

Ciliegina sulla torta, vorrei anche poterli filtrare per mese, categoria ...

Che dici, chiedo la luna? Forse si.
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto questo senza un db è eccessivamente complicato.
Non solo, c'è il problema che tu hai un processo del tipo

XML --> display --> parsing --> Feed (XML)

In un certo senso parti da una sorgente di tipo XML e attraverso un percorso arrivi nuovamente ad una sorgente XML... qualcosa mi sfugge in merito alla gestione dei contenuti.

Mi sta che ti stai complicando la vita. Wink

Se tu hai un file XML per gestire degli eventi, che senso ha mostrarli e poi nuovamente convertirli in un feed che è un sottoformato dell'XML?
Tanto vale averli già in feed all'inizio.

E questo XML, chi e come lo crei?
sole
Utente

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' come dici tu, io vorrei:
fedd(xml) --> display(con filtri)

Il feed l'ho già creato, ora vorrei pubblicarlo in più pagine con diversi filtri.
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

www.rss-world.info/codice
Devi leggerlo e mostrarlo a video con un linguaggio di programmazione.
sole
Utente

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

capisco. trasformo l'rss in php e lo filtro. grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Creare, scrivere e pubblicare feed Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: