Leggi argomento - Feed per sito senza database

Vuoi partecipare? RegistratiRegistrati al forum!

Feed per sito senza database

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Creare, scrivere e pubblicare feed
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dadan
Utente

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 12:31 am    Oggetto: Feed per sito senza database Rispondi citando

Sera... Rolling Eyes

Uff... avrei bisogno di aiuto anche se lo so, ci sono tanti topic aperti... Embarassed

Ho scaricato ed inserito MagpieRSS; ho capito grosso modo come creare un file xml.

Il problema, però, è che il sito che ho non usa nessun tipo di database (mysql, flatfile, nulla...), ma vorrei lo stesso creare un sistema che permetta nel feed l'aggiornamento automatico con le ultime cose inserite. Confused

Il sito è diviso in sezioni dove inserisco: poesie, immagini, racconti, ecc. Creo io le pagine html nel caso di poesie e racconti che poi inserisco nelle varie cartelle.
Profilo Invia messaggio privato
dadan
Utente

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ritorno perchè forse ho capito cosa dovrei fare anche se non so come. Il sito è diviso in sezioni, ogni sezione ha dei contenuti (ossia un elenco di pagine html raccolte in cartelle).

Io dovrei fare in modo che venga letto il contenuto di una cartella e che tramite feed arrivino i links delle ultime pagine inserite in quella cartella, oppure il testo dell'ultima pagina inserita in quella cartella.

Ma per fare questo, però, come faccio? Surprised
sanremo
Utente

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dadan,
se ho capito bene la tua intenzione è quella di creare un tuo rss non quella di leggere e mostrare i contenuti di un altro sito all'interno del tuo, quindi: MagpieRSS non ti serve proprio a nulla :)

I formati utilizzati per l'rss (XML, OPML, ecc.) non sono altro che un modo per scrivere i contenuti in maniera differente da quello che fai per una normale pagina web. Se non possiedi i contenuti all'interno di un database non puoi fare altro che crearti tu a mano i file del feed ricopiando i contenuti e i link.

Questo sempre in linea di principio, praticamente si tratta di una cosa iperlaboriosa che non ti consiglio certo di fare!

Saluti
dadan
Utente

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sanremo, ti ringrazio per la risposta. Uhm... quindi non avevo capito. Razz MagpieRSS serve per inserire i feed di altri siti...

Quindi è necessario il database per creare degli rss che si aggiornano dinamicamente? Cioè, per i siti che non utilizzano il database ed hanno molte pagine o molti contenuti, non è conveniente l'uso dell'Rss?

Però, col php è possibile leggere il contenuto di una cartella, sapere quanti file ci sono, in nome di ogni pagina, ecc.. Allora pensavo di usare l'xml e il php creando, come ho scritto sopra, un rss che legge il contenuto di una specifica cartella del mio sito, informando l'utente che ha sottoscritto il feed che in quella cartella sono state inserite delle altre pagine o magari di mostrare il contenuto dell'ultima pagina inserita nella cartella. Questo non è possibile? O è una cosa lunga da fare e poco conveniente? Confused
sanremo
Utente

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dadan,
vediamo se riesco a indirizzarti sulla giusta strada e a farti un poco di chiarezza.
La realizzazione di un feed rss consiste nel creare una pagina scritta in formato xml che contenga il contenuto dell' articolo o parte di esso, e eventualmente un link all'articolo completo.
Ne database ne php sono teoricamente indispensabili per realizzare ciò, tuttavia di fatto rendono automatico un lavoro che altrimenti devresti fare manualemente (impensabile azzarderei....)

Saluti
dadan
Utente

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... scusa il ritardo nella risposta. Smile

Okei, per l'xml era chiaro, com'era chiaro che poi tramite linguaggi come il php e il database si dimamicizza l'rss. Ovviamente se ho scritto qui è perchè conosco l'html, xhtml, xml, css, javascript, php, ecc. Quindi mi son chiesto: allora si può fare anche leggendo il contenuto di una cartella? Attendo ancora la risposta, ma ormai immagino di sì.

Il punto è che pensavo che qui oltre ad avere informazioni su cosa fosse l'rss, a differenza di altri siti o forum, si desse anche concretamente un aiuto per creare qualcosa. Fondamentalmente il motivo che mi ha spinto a scrivere qui è stato questo. Però, il mio primo messaggio, aprendo questo topic, l'ho scritto il 17 novembre, ora stiamo al 10 di dicembre, tra poco viene Natale, e quindi concludo dicendo che non è così.

Ovviamente nessuno è obbligato a fare nulla e ti ringrazio per il tempo dedicato. Ciau! Wink
sanremo
Utente

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 2:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao dadan,
stiamo prendendo in esame proprio in questi giorni un contratto a progetto con l'admin di RSS World che mi veda direttamente impegnato a fornire soluzioni a qualsiasi problema per tutti gli utenti di questo forum entro 24 massimo 48 ore.

Sono discretamente preparato ma effettivamente un pò caro come consulente, non so se weppos riuscirà a soddisfare le richieste economiche da me avanzate non volendosene occupare lui in prima persona: in tal caso ti faccio sapere qui sul forum :)

...le riposte serie erano finite...
dadan
Utente

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi mi spiegherai quali soluzioni sono state date fin'ora dall'apertura di questo forum.

Se io apro un forum con uno scopo preciso: seguo quello scopo! Pure per principio, e mi becco pure gli utenti scocciatori, ma se dico di fare una cosa la faccio.

A cosa serve, scusa, questo forum? A fare pubblicità? Cioè a dimostrare che si è in gamba? Ok... agenzie, assumete i signori presenti che così gli utenti che entrano, non buttano i mesi. Razz

P.s. io ho intere inciclopedie di risposte serie da usare. Razz
weppos
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao dadan,
stiamo prendendo in esame proprio in questi giorni un contratto a progetto con l'admin di RSS World che mi veda direttamente impegnato a fornire soluzioni a qualsiasi problema per tutti gli utenti di questo forum entro 24 massimo 48 ore.

Per chi arrivasse qui per sbaglio sottolineo che è una battura. Rolling Eyes

@ dadan

Hai probabilmente confuso forum con assistenza clienti.
Questo forum è stato aperto non per obbligarmi a passare 24 ore al giorno a rispondere a domande altrui ma per permettere a chiunque di condividere le proprie idee e, eventualmente, trovare supporto.

Dedico a questo progetto il tempo che (gratuitamente) riesco a ricavare e, anche se poco, mi piace pensare "meglio questo che nulla".
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Creare, scrivere e pubblicare feed Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: